Una famiglia perfetta: trama, cast e streaming del film su Rete 4
Una famiglia perfetta: trama, cast e streaming del film
Questa sera, domenica 13 dicembre 2020, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Una famiglia perfetta, film del 2012 diretto e sceneggiato da Paolo Genovese e interpretato da Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini e tanti altri attori italiani. Si tratta di un remake del film spagnolo Familia, diretto nel 1996 dal regista Fernando León de Aranoa. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Un potente uomo di mezza età, nonostante la ricchezza, soffre enormemente la propria solitudine. Per le feste natalizie decide così di assumere una troupe di attori per interpretare la famiglia perfetta che ha sempre sognato di avere. La vicenda viaggia così su due livelli: uno reale e l’altro che segue un copione, scritto dal protagonista e fornito agli attori. Ma pian piano i due livelli si confondono ed il copione viene gradualmente disatteso: la realtà si inserisce nella finzione, ed ogni ruolo viene rimesso continuamente in discussione, sino alla rivelazione finale che dà un senso a tutta la vicenda.
Una famiglia perfetta: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Una famiglia perfetta, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
Sergio Castellitto: Leone
Claudia Gerini: Carmen
Carolina Crescentini: Sole
Marco Giallini: Fortunato
Ilaria Occhini: Rosa
Eugenio Franceschini: Pietro
Eugenia Costantini: Luna
Francesca Neri: Alicia
Paolo Calabresi: Manolo
Sergio Fiorentini: Uomo del cimitero
Maurizio Mattioli: Zaniboni
Streaming e tv
Dove vedere Una famiglia perfetta in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – domenica 13 dicembre 2020 – intorno alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.
Potrebbero interessarti Che tempo che fa: ospiti e anticipazioni della puntata di oggi, 13 dicembre 2020 Batman Begins: tutto quello che c’è da sapere sul film Che tempo che fa: gli ospiti di stasera, 13 dicembre
Una famiglia perfetta in streaming - Promo
va in onda domenica 13 dicembre in prima serata dalle 21.25 su Rete 4. Puoi vederlo in streaming sul portale Mediaset Play in contemporanea con la diretta televisiva. Qui in alto il promo del film.Un uomo ricco e potente, per combattere la solitudine, decide di pagare un gruppo di attori perché fingano di essere i membri di una immaginaria famiglia perfetta, il sogno che no è mai riuscito a realizzare. Ma quando ci sono di mezzo i sentimenti, anche fittizi, è difficile separare la realtà dalla finzione. Diretto da Paolo Genovese nel 2012, nel cast ci sono Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini.
Una famiglia perfetta, Rete 4/ Il film è un remake di un classico spagnolo
Il film Una famiglia perfetta, in onda stasera su Rete 4, è un remake di un classico spagnolo dal titolo “Familia” del 1996 diretto da Fernando Leon de Aranoa. Quest’ultimo è un classe 1968 di Madrid che è tornato in auge recentemente per la regia di Escobar Il fascino del male nel 2017. Il film Familia rappresenta la sua opera prima che non è stata mai tradotta in Italia, ma che in Spagna è considerato un vero e proprio classico. La trama è presto detta, Santiago scende in cucina il giorno del suo 55esimo compleanno. Lo aspetta tutta la famiglia per consegnare i regali. Quando apre il dono però vede il suo figlio più piccolo arrabbiarsi tantissimo. Si tratta di un film da recuperare assolutamente e che ha ispirato dunque la regia di Una famiglia perfetta. (agg. di Matteo Fantozzi)
Uno dei primi successi di Paolo Genovese
‘Una famiglia perfetta‘ è uno dei primi film di Paolo Genovese, ma successivo a quello che è stato il primo grande successo del regista romano, ovvero ‘Immaturi’, che ha fatto conoscere Genovese al grande pubblico, un lustro prima di arrivare al boom di ‘Perfetti sconosciuti’ che è stato uno dei più grandi successi del cinema italiano nel decennio scorso. Anche ‘Una famiglia perfetta’ aveva avuto un buon riscontro da parte del pubblico ma anche da parte della critica, avendo ricevuto ben tre nomination al ‘David di Donatello’, gli Oscar del cinema italiano, con Sergio Castellito e Francesca Neri che avevano ricevuto la nomination rispettivamente come miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista, mentre Genovese era invece stato indicato dalla platea di ragazzi per il ‘David Giovani’.
Una famiglia perfetta cast del film in onda oggi, 13 dicembre, su Rete 4 con Sergio Castellitto protagonista
‘Una famiglia perfetta’ sarà il film in onda in prima serata su Rete4 alle ore 21.25 di domenica 13 dicembre 2020. Pellicola italiana diretta da Paolo Genovese, vede tra i suoi protagonisti Sergio Castellitto nel ruolo di Leone, Paolo Calabresi nella parte di Manolo, Ilaria Occhini nel ruolo di Rosa, Sergio Fiorentini nella parte dell’Uomo del cimitero. Quindi Eugenia Costantini è Luna, Eugenio Franceschini ha il ruolo di Pietro, Carolina Crescentini ha la parte di Sole, Francesca Neri è Alicia, Marco Giallini ha il ruolo di Fortunato, Maurizio Mattioli ha la parte di Zaniboni mentre Claudia Gerini interpreta Carmen.
Una famiglia perfetta trama del film
La storia di ‘Una famiglia perfetta‘ vede un ricco e potente uomo d’affari, Leone, trovarsi a soffrire particolarmente la solitudine nel periodo di Natale. A Leone viene dunque l’idea di ingaggiare un gruppo di attori in grado di interpretare al suo cospetto ‘La famiglia perfetta’, ovvero la famiglia che ognuno avrebbe sempre desiderato di avere al proprio fianco. Viene dunque ingaggiato un gruppo di attori che si cala nei panni della finta famiglia di Leone, ma le cose si complicano molto rapidamente. Infatti la storia segue sia il piano del copione scelto da Leone, per passare le sue feste con i suoi finti parenti che devono subito seguire le sue indicazioni e le battute scritte per l’occasione, ma anche il piano reale. Ovvero quello delle persone e degli attori che vivono sia il ruolo di finti parenti di Leone sia quello della loro vita reale. I due piani si intersecheranno molto rapidamente, arrivando a generare una gran confusione e una serie di situazioni comiche, ma mettendo anche Leone di fronte alla realtà della solitudine che si è scelto coscentmente, facendogli rimettere in discussione tutta la sua vita e comprendere cosa davvero deve rappresentare la priorità nella sua esistenza, dando meno importanza ai soldi e agli affare e più ai rapporti umani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
回到上一頁